Ecografia: a cosa serve e quando farla
L’ecografia (a domicilio o in struttura) è un particolare tipo di esame di diagnostica per immagini e si esegue per studiare gli organi interni (come fegato, milza, pancreas, utero e ovaie, prostata, vescica ma non solo), i vasi sanguigni e i tessuti molli (come la mammella, la tiroide o i muscoli e le articolazioni ma non le ossa) attraverso l’uso degli ultrasuoni.
Il radiologo, l’ecografista o il medico specialista utilizza una sonda – che viene semplicemente appoggiata sulla pelle – per esplorare la zona oggetto di indagine e grazie all’apparecchiatura radiografica è possibile vedere a monitor e in tempo reale l’organo o il tessuto sottostante oltre che stampare delle istantanee da conservare per gli eventuali controlli futuri.
In generale, le ecografie servono a
- diagnosticare una patologia;
- fare lo screening nei pazienti a rischio;
- monitorare la gravidanza;
- fare controlli di tipo post-operatorio;
- guidare altri interventi (come le biopsie o l’iniezione di tossina botulinica).
Sarà il medico a richiedere questo tipo di esame e ad indicare al paziente quale tipo di ecografia effettuare, in base alla situazione specifica e ai sintomi riportati.
Ecografie a domicilio: come funziona
Con Cura su Misura l’ecografia a domicilio si svolge direttamente a casa (o presso un altro luogo indicato dal paziente) e all’orario concordato al momento della prenotazione.
Per effettuare gli esami di diagnostica per immagini utilizziamo macchinari certificati che garantiscono un’alta risoluzione delle ecografie prodotte (fattore molto importante ai fini di una corretta analisi delle immagini).
Come prepararsi alle ecografie a domicilio e controindicazioni
In genere per effettuare le ecografie a domicilio non serve una preparazione particolare (ad eccezione dell’ecografia addominale ma sarà compito del nostro personale fornire questa indicazione al paziente).
Ai fini di una corretta esecuzione dell’esame e della corretta refertazione si consiglia di mettere a disposizione del tecnico di diagnostica per immagini tutti i referti già esistenti – di visite specialistiche ed ecografie, ad esempio – relativi alla problematica oggetto di indagine
Infine, le ecografie sono una tipologia di esame diagnostico non invasivo e indolore (non si utilizzano aghi), sicuro (non ci sono radiazioni), totalmente privo di controindicazioni (possono effettuarle tutti compresi bambini, anziani e donne in gravidanza) e di effetti collaterali.