Radiografia: a cosa serve e quando farla
La radiografia (a domicilio o in struttura) è un particolare tipo di esame di diagnostica per immagini che serve per studiare un distretto corporeo specifico (come il torace o l’addome) o un segmento osseo (come il polso, la mano o il piede ma non solo) attraverso l’uso dei raggi X.
Tali onde elettromagnetiche sono in grado di attraversare il corpo del paziente e di creare una o più immagini della zona oggetto di indagine, imprimendosi su di una pellicola fotografica apposita (detta lastra).
Il medico può richiedere al paziente di effettuare una radiografia in diversi casi, quindi sia per ricercare una patologia a fronte dei sintomi indicati dal paziente sia per valutare nel tempo il decorso clinico di una problematica già diagnosticata, di una cura o di un intervento.
Ad esempio
- con la radiografia al torace e lo studio di questo distretto corporeo si visualizza e si valuta la presenza di malattie infettive e infiammatorie, tumori, versamento pleurico, malformazioni della gabbia toracica, le dimensioni del cuore e dell’aorta toracica;
- con la radiografia all’addome e lo studio di questo distretto corporeo si visualizza e si valuta la presenza di calcoli renali e alle vie urinarie, di altri disturbi come l’occlusione intestinale o le perforazioni dello stomaco e dell’intestino;
- con la radiografia agli arti inferiori e/o con la radiografia agli arti superiori si studia uno specifico segmento osseo al fine di visualizzare e valutare la presenza di fratture causate da traumi o da osteoporosi, tumori, artrosi, scoliosi, alterazioni della forma del piede, corpi estranei, calcificazioni e di monitorare il decorso di un intervento chirurgico.
Radiografie a domicilio: come funziona
Con Cura su Misura la radiografia a domicilio si svolge direttamente a casa (o presso un altro luogo indicato dal paziente) e all’orario concordato in pieno comfort e con la massima sicurezza.
Per effettuare gli esami di diagnostica per immagini utilizziamo macchinari certificati che garantiscono un’alta risoluzione delle radiografie prodotte (fattore molto importante ai fini di una corretta analisi delle immagini).
Inoltre, si garantisce che non rimarranno radiazioni nella stanza o nell’ambiente: le nostre unità radiogene emettono infatti un quantitativo di raggi X molto basso.
Infine, durante l’esame il tecnico provvederà a fornire al paziente un apposito camice piombato che aggiunge un ulteriore livello di protezione e limita il fascio di raggi X unicamente sulla zona oggetto di studio.
Come prepararsi alle radiografie a domicilio e controindicazioni
In genere per effettuare una radiografia a domicilio non è richiesta una preparazione particolare (fanno eccezione alcuni distretti corporei specifici dell’addome, ad esempio, ma sarà a compito del nostro personale fornire questa indicazione al paziente).
Ai fini di una corretta esecuzione dell’esame e della corretta refertazione si consiglia di mettere a disposizione del tecnico di diagnostica per immagini tutta la documentazione precedente relativa alla problematica oggetto di indagine
Infine, le radiografie sono una tipologia di esame diagnostico totalmente indolore ma sono controindicate per le donne in stato di gravidanza.