Magnetoterapia: cos’è e a cosa serve
La magnetoterapia (a domicilio o in struttura) – detta anche elettromagnetoterapia – è una terapia alternativa che impiega dei campi magnetici a bassa frequenza per stimolare le funzioni cellulari e ripristinare l’equilibrio biochimico della membrana che avvolge le cellule.
In pratica, dopo aver identificato la parte da trattare, si procede con l’applicazione di un campo magnetico per mezzo di uno strumento detto solenoide che a sua volta è attraversato da una corrente elettrica pulsante.
In questo modo, miratamente e all’interno di ogni cellula si riesce a creare un micromassaggio utile a favorire l’eliminazione dei rifiuti metabolici ottenendo un risultato sia curativo che riabilitativo.
Magnetoterapia: quando farla e controindicazioni
Tra disturbi e le patologie che si curano con la magnetoterapia (a domicilio o in struttura) citiamo:
- patologie ossee come l’osteoporosi e le fratture soprattutto se si riscontrano difficoltà nei processi di riparazione con conseguente allungamento dei tempi di guarigione;
- patologie articolari come artrosi e artrite, tendiniti, borsiti;
- patologie muscolari come strappi e contratture;
- patologie vascolari come i disturbi della circolazione periferica.
Generalmente, è considerata una terapia sicura e non invasiva, non intossica l’organismo, non ha effetti collaterali, non provoca fastidio o dolore ed è comoda da effettuare.
Le poche controindicazioni sulla magnetoterapia portano a individuare come soggetti a rischio che non possono effettuare il trattamento:
- i pazienti portatori di pacemaker o di altri dispositivi elettromedicali impiantabili;
- le donne in stato di gravidanza;
- i pazienti oncologici;
- i pazienti nei quali è in atto un’infezione acuta.
Magnetoterapia a domicilio: come funziona
Rivolgendosi a Cura su Misura, si possono effettuare le sedute di magnetoterapia a domicilio direttamente a casa (o presso un altro luogo indicato) e all’orario concordato in fase di prenotazione sulla base della disponibilità del paziente.
L’operatore specializzato avrà in dotazione un dispositivo elettromedicale di ultima generazione, all’avanguardia e totalmente sicuro per la salute.
La frequenza del campo elettromagnetico verrà impostata in funzione del problema specifico da trattare e, se presenti, sulla base delle indicazioni fornite dal medico specialista (come l’ortopedico o il fisiatra) che ha prescritto il trattamento.